Annunci di Lavoro

Latte e Derivati

Dove

Il Latte e i suoi Derivati

Panna, yogurt, formaggi e burro appartengono alla categoria dei latticini. Prima di tutto dobbiamo considerare che esistono diversi tipi di latte che si differenziano l'uno dall'altro per il processo di conservazione e per contenuto in materie grasse.

Il latte crudo deriva dalla mungitura e, potendo presentare microorganismi patogeni, è difficilmente commercializzato; molto più affadibile è il latte intero, che fornisce quasi seicento calorie per litro e contiene circa il tre per cento di grasso, insieme al latte scremato che ha un minore contenuto di grasso e meno calorie del precedente.

Il latte sterilizzato (in grado di conservarsi a temperatura ambiente per un tempo quasi indefinito), il latte pastorizzato (parzialmente scremato, scremato o intero e sottoposto al processo di pastorizzazione), il latte in polvere, il latte concentrato e il latte a lunga conservazione sono gli altri tipi di latte diffusi sul mercato e ampiamente consumati dall'uomo.

I latticini derivano proprio da alcune di queste varietà di latte. Lo yogurt, per esempio, è un latte fermentato che si origina dall'aggiunta di due bacilli lattici nel latte pastorizzato intero, scremato o parzialmente scremato riuscendo a detenere il medesimo valore nutritivo del prodotto dal quale si origina.

La panna, solida o liquida, è un altro latticino molto amato in cucina: possiede meno grassi del burro e di conseguenza meno calorie, così da essere consumata in cucina in qualità di condimento.

Navigare Facile
I siti consigliati
Latte Fresco : LATTE FRESCO .IT - Il Portale dedicato al Latte, informazioni sulle tipologie di latte in commercio, i valori nutrizionali e i suoi benefici. | Il Latte : I diversi tipi di latte fresco, a lunga conservazione e crudo. Il latte senza lattosio, il latte d'asina, quello di soia e tante curiosità sull'essenziale alimento ricco di calcio e vitamine. | Burrata : Sito dedicato alla burrata, formaggio fresco tipico pugliese, conosciuto ad apprezzato, con le caratteristiche organolettiche e come utilizzarla in cucina. | Formaggi : Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio